PDM - Piano di miglioramento
Documento redatto per la fase di formulazione e attuazione di un piano di sviluppo per l'istituto.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano di Miglioramento (PdM) è il documento strategico che definisce il percorso di pianificazione e sviluppo di azioni concrete sulla base delle priorità strategiche, dei traguardi e degli obiettivi di processo del Rapporto di Autovalutazione (RAV) per innalzare i livelli di apprendimento degli studenti e migliorare la qualità organizzativa.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Il PdM ha una durata triennale, ma viene aggiornato annualmente in concomitanza con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)
Info
La responsabilità della gestione del processo è del Dirigente Scolastico, coadiuvato dal Nucleo Interno di Valutazione (NIV).
Normativa
- DPR 275/1999: Regolamento dell'autonomia scolastica.
- DPR 80/2013: Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), che ha reso obbligatorio il processo di autovalutazione e miglioramento.
- Legge 107/2015: Stabilisce che il PdM sia parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
- Nota MIM n. 57696 del 30/10/2025: Fornisce le indicazioni operative specifiche per la predisposizione dei documenti strategici (RAV, PTOF, PdM) per il triennio 2025-2028.
