Regolamento Registro Elettronico

Il Registro Elettronico è un software il cui uso è finalizzato alla dematerializzazione, allo snellimento delle procedure, nonché a garantire e promuovere un accesso facilitato all’informazione da parte del personale scolastico e delle famiglie.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Registro Elettronico è un software il cui uso è finalizzato alla dematerializzazione, allo snellimento delle procedure, nonché a garantire e promuovere un accesso facilitato all’informazione da parte del personale scolastico e delle famiglie. Il D.L. 6 luglio 2012 n. 95 convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135 al Titolo II specifica che “… a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale.

 A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti sono tenute ad adottare registri on-line e ad inviare le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.” L'IC "Montalcini" ha da tempo adottato il registro elettronico Spaggiari ClasseViva.
Tutte le operazioni relative all’uso dello stesso (gestione di dati su assenze, ritardi, giustificazioni, voti, note disciplinari, modulistica, etc.) sono improntate alla tutela della privacy e ogni tipologia di utente ha accesso solo ad informazioni strettamente pertinenti al proprio ruolo. Il registro elettronico gestisce dati personali riguardanti alunne e alunni (assenze, ritardi, giustificazioni, voti, note disciplinari), dati che sono soggetti alle norme che tutelano la privacy. II trattamento illecito dei dati viene sanzionato a norma di legge. La titolarità del trattamento dei dati personali è esercitata dalla Dirigente scolastica. Le/I docenti sono incaricate/i del trattamento dati per quanto concerne le alunne e gli alunni a loro affidati. Le varie categorie di personale qui indicate sono incaricate del trattamento dati per quanto concerne il rispettivo ambito di competenza. L’utilizzo del Registro Elettronico è adottato in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 6 luglio 2012 n. 95 art.7, convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, e gestisce dati personali riguardanti gli alunni nel pieno rispetto delle disposizioni di legge (D. Lgs. 95/2012, D. Lgs. 135/2012) e del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (D. Lgs. 196/2013) che vietano la pubblicazione di informazioni sensibili dell’alunno, del D. Lgs. 82/2005 "Codice dell’amministrazione digitale" e sue integrazioni D. Lgs. 235/2010 e del G.P.D.R. - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) n. 2016/679.
Come ribadito nella Nota MIM prot. n. 2773 del 4/04/2025, le funzioni comunicative del registro elettronico devono esaurirsi nella trasmissione alle famiglie della sola documentazione ufficiale inerente all’attività istituzionale dell'Amministrazione.
L’utilizzo del Registro Elettronico comporta l’integrale applicazione del presente Regolamento

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Il D.L. 6 luglio 2012 n. 95 convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135 al Titolo II specifica che “… a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale... A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti sono tenute ad adottare registri on-line e ad inviare le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.” L'IC "Montalcini" ha da tempo adottato il registro elettronico Spaggiari ClasseViva.

Info

Tutte le operazioni relative all’uso dello stesso (gestione di dati su assenze, ritardi, giustificazioni, voti, note disciplinari, modulistica, etc.) sono improntate alla tutela della privacy e ogni tipologia di utente ha accesso solo ad informazioni strettamente pertinenti al proprio ruolo. Il registro elettronico gestisce dati personali riguardanti alunne e alunni (assenze, ritardi, giustificazioni, voti, note disciplinari), dati che sono soggetti alle norme che tutelano la privacy. II trattamento illecito dei dati viene sanzionato a norma di legge. La titolarità del trattamento dei dati personali è esercitata dalla Dirigente scolastica. Le/I docenti sono incaricate/i del trattamento dati per quanto concerne le alunne e gli alunni a loro affidati. Le varie categorie di personale qui indicate sono incaricate del trattamento dati per quanto concerne il rispettivo ambito di competenza.

Normativa

L’utilizzo del Registro Elettronico è adottato in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 6 luglio 2012 n. 95 art.7, convertito dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, e gestisce dati personali riguardanti gli alunni nel pieno rispetto delle disposizioni di legge (D. Lgs. 95/2012, D. Lgs. 135/2012) e del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (D. Lgs. 196/2013) che vietano la pubblicazione di informazioni sensibili dell’alunno, del D. Lgs. 82/2005 "Codice dell’amministrazione digitale" e sue integrazioni D. Lgs. 235/2010 e del G.P.D.R. - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) n. 2016/679.
Come ribadito nella Nota MIM prot. n. 2773 del 4/04/2025, le funzioni comunicative del registro elettronico devono esaurirsi nella trasmissione alle famiglie della sola documentazione ufficiale inerente all’attività istituzionale dell'Amministrazione.

Allegati

regolamento registro elettronico.pdf

File PDF
Contatore click: 1
Tag pagina: Registro elettronico