Regolamento per la stipula di contratti di sponsorizzazione e altre tipologie di finainziamento esterno
Il presente Regolamento disciplina le attività di sponsorizzazione, crowdfunding, fundraising, mecenatismo culturale e altre forme di autofinanziamento per l’I.C. in attuazione delle disposizioni vigenti.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Dirigente Scolastico (DS), quale rappresentante legale dell’Istituzione Scolastica, svolge l’attività negoziale necessaria per l’attuazione del Programma Annuale e dispone l’utilizzo delle risorse integrandole ai fondi della scuola per la realizzazione dei progetti approvati nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) e le azioni volte allo sviluppo dell’innovazione.
Particolari progetti e attività (elaborati dalla scuola anche in collaborazione con gli esperti dello sponsor), gestiti unicamente dal personale della scuola, possono essere cofinanziati da enti o aziende esterne con contratti di sponsorizzazione.
Il DS può, quindi, stipulare accordi di sponsorizzazione, con soggetti pubblici o privati nell’ambito degli obiettivi e delle finalità previsti dal PTOF e dal Programma Annuale dell’anno di riferimento. Per l’individuazione degli sponsor e l’avvio della relazione con la scuola può avvalersi della collaborazione dei docenti appositamente incaricati o delle famiglie.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Tempi
Il presente Regolamento entrerà in vigore dall’A.S.2025/2026 dopo la sua approvazione da parte del C.d.I. mediante l’affissione all’Albo e pubblicazione sul seguente sito istituzionale https://www.icsmontalcinicassino.edu.it/
Il presente Regolamento è suscettibile di modifiche anche sostanziali, al modificarsi del quadro di riferimento.
Normativa
Il D.I. n. 129/2018 relativo al Regolamento recante le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche
