RAV-Rapporto di Autovalutazione
Analisi del funzionamento della Scuola per individuare priorità di sviluppo.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l'autovalutazione.
Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento; ne esamina i punti di forza e le criticità su specifici indicatori forniti dal Ministero; costituisce inoltre la base per individuare le priorità strategiche e i traguardi di lungo periodo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Per consultare il RAV relativo al triennio 2025-2028 clicca qui
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Info
Il documento è diviso in cinque sezioni:
- Contesto e risorse
- Esiti degli studenti
- Processi (pratiche educative e gestionali)
- Processo di autovalutazione e Individuazione delle priorità
Normativa
Il RAV è stato introdotto con il DPR n. 80/2013 che all'art. 6 - Procedimento di valutazione stabilisce:
...
a) autovalutazione delle istituzioni scolastiche:
1) analisi e verifica del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero, delle rilevazioni sugli apprendimenti e delle elaborazioni sul valore aggiunto restituite dall'Invalsi, oltre a ulteriori elementi significativi integrati dalla stessa scuola;
2) elaborazione di un rapporto di autovalutazione in formato elettronico, secondo un quadro di riferimento predisposto dall'Invalsi, e formulazione di un piano di miglioramento
