L'ISTANTE

Il cortometraggio sulla scuola "G.Conte" di Cassino sarà visibile in Première su YouTube a partire dal giorno 𝟑𝟏 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎.  

“La radio rintuonò la notizia della fine imminente: la vecchia signora dai mattoncini rossi, come la chiamavano in città, sarebbe stata abbattuta di lì a poco per cedere il passo al nuovo.

Sembrò un istante interminabile, disteso mollemente su un racconto di vita fatto di ricordi, di odori, di risate, di voci e di sensazioni.

Scuotendosi di dosso il tempo, si alzò dal tavolo da gioco con il cuore pieno di nostalgia, cominciò a sgranare gli occhi e a ricordare: il passato non gli era mai stato così presente, vicino e nitido come in quel preciso istante. Sembrava gli corresse incontro per abbracciarlo di nuovo, come una volta, come quando era un bambino e il tempo non aveva mai fine.

Capì in quello stesso momento che di lì a poco non l’avrebbe più rivista, almeno non così come la ricordava, perché la vita cambia, il tempo scorre impietoso e il nuovo prepotentemente avanza divorando famelico ciò che resta.

Lo comprese e decise di rivederla per un' ultima volta prima che se ne andasse via.

Aprì il cancello del cortile, e con esso il cuore.

Vide il se stesso studente e gli andò incontro.

Doveva avere poco più di tredici anni: il berretto in testa, i libri sotto il braccio e lo stesso sorriso di ora, quello non era mai cambiato.

Entrò nella struttura con cauta devozione: l’odore del gesso e dei libri gli si impressero prepotenti nelle narici. Li riconosceva.

Percorse il lungo corridoio con passo lieve, con lo sguardo attento di chi vuole fotografare il ricordo.

Era una bastonata dura da accettare, pensò, ma poi comprese che così vanno le cose della vita! E fu in quel preciso momento che si lasciò andare, consapevole che il cambiamento non sarebbe stato così negativo perché l’ avrebbe fatta rinascere, di nuovo.

Certo sarebbe stata diversa, più moderna, al passo coi tempi, forse più bella, ma sicuramente non quella di un tempo; sapeva anche che, di tanto in tanto, in qualche modo, sarebbe andato a trovarla nei suoi ricordi di studente o chissà, magari, l’avrebbe rivista nelle scene di un cortometraggio.

Sapeva che sarebbe esistita finché avrebbe continuato a vivere nel suo cuore, finché avrebbe continuato a vivere di sogni e di immaginazione”. 

***

"L'Istante" è un racconto circolare sotto forma di cortometraggio, prodotto e diretto da Alessandro Lucciola e Serena Rago, in cui la fine coincide con un nuovo inizio.

Una decisione presa, una notizia inaspettata e in un istante tutto sembra finire per sempre: la vita, le storie, le persone, anche ciò che le circonda. 

Ma è proprio l’istante che determina il cambiamento a sollevare il tempo ordinario dalla sua natura simmetrica e puntuale: si genera così una sinfonia di attimi in cui ogni singolo accadimento, anche apparentemente negativo, si riempie di un nuovo e più ampio significato nascondendo una prospettiva dell'anima, fuori dal tempo e al di là del tempo.

𝑺𝒊 𝒅𝒊𝒄𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒄𝒓𝒆𝒔𝒄𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒊 𝒊𝒎𝒑𝒊𝒆𝒈𝒉𝒊 𝒖𝒏𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒂 𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒓𝒊𝒏𝒂𝒔𝒄𝒆𝒓𝒆, 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒄𝒆, 𝒔𝒊𝒂 𝒔𝒖𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒖𝒏 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝑰𝑺𝑻𝑨𝑵𝑻𝑬.

𝘗𝑅𝘖𝐹𝘍. 𝑆𝘌𝑅𝘌𝑁𝘈 𝘙𝐴𝘎𝑂 𝑒 𝐴𝘓𝐸𝘚𝑆𝘈𝑁𝘋𝑅𝘖 𝘓𝑈𝘊𝐶𝘐𝑂𝘓𝐴