La scuola primaria "Gualzetti Saragosa" ha partecipato al concorso nazionale “L’IA tra i banchi di scuola"

Gli alunni e le docenti Giuseppina Scialdone, Emanuela Di Franco e Marilena Marsella,  della scuola primaria "Gualzetti Saragosa", hanno accolto la sfida lanciata dal Ministero dell’istruzione e del merito partecipando al concorso "L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro" ricevendo i ringraziamenti del Direttore Generale G. Barbieri per il "prezioso contributo, riconoscendo lo sforzo e il tempo necessari per costruire un così pregevole lavoro. La creatività e l’originalità dei lavori da voi presentati sono stati elementi preziosi di riconoscimento..." . Il contributo  verrà pubblicato nella sezione dedicata ai grandi eventi del sito per il Piano Nazionale Scuola digitale (PNSD).

E' stata una preziosa occasione per confrontarsi con nuove tecnologie e applicazioni di Intelligenza Artificiale ma anche per riflettere sul ruolo delle donne scienziate nella storia: Ipazia, Artemisia Gentileschi, Sybilla Merian, Maria Slodowska Cuire, Rita Levi Montalcini

Il percorso didattico "DUX FEMINA FACTI (Donna guida dell’ impresa)" ha motivato e coinvolto tutti gli alunni delle classi II, IV e V. E' possibile consultare la documentazione delle diverse fasi di realizzazione e degli applicativi cliccando  QUI

IA banchi di scuola

Di seguito i link agli elaborati degli alunni realizzati con applicativi di IA (intelligenza artificiale)