Formazione del personale alla transizione digitale DM 66
Nell'anno scolastico 2024/2025 il personale scolastico dell'Istituto sarà impegnato nella formazione sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target definiti dal DM 66/2023.
Le finalità del percorso formativo sono scaturite dalla mappatura delle competenze dei docenti all’interno dell’Istituto, rilevate mediante lo strumento Selfie somministrato nell’a.s. 2022/2023, sulla base degli standard esistenti del DigComp Edu, che ha permesso di individuare le aree di miglioramento e sviluppo. E’ stata inoltre svolta un’indagine, nel mese di gennaio 2024, per rilevare i bisogni formativi di tutto il personale scolastico che ha portato a individuare le aree tematiche che sono state inserite nel piano di formazione allegato al PTOF.
Percorsi di formazione sulla transizione digitale |
||||||
Tematica |
n. ore |
Modalità di attuazione |
Destinatari |
FORMATORI |
TUTOR |
SCUOLA FUTURA |
1. gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici in complementarietà con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della missione 4, componente 1, del PNRR |
25 |
blended |
Il percorso è destinato a tutti i docenti e in particolare è consigliato ai docenti membri del team dell’innovazione didattica |
Daniela Di Donato |
Anna Barbato |
ID percorso301699 |
2. didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia; |
25 |
In presenza |
Il percorso è consigliato ai docenti del team digitale, ai docenti di tecnologia e ai docenti che intendono candidarsi come esperti e tutor nei percorsi DM 65 –Linea intervento A |
Giorgio Arcangelo |
Daniela Pistilli |
ID percorso 295688 |
3. Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti |
25 |
online |
Il percorso è consigliato a tutti i docenti e in particolare ai docenti che realizzano i percorsi di ed. civica nelle classi e ai docenti membri delle commissioni per l’elaborazione del curricolo di ed. Civica e del team Cyberbullismo |
Di Donato Daniela |
Marisa Coia |
ID percorso 301708 |
4. aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali |
25 |
blended |
Il percorso è consigliato ai docenti membri delle commissioni per la stesura del curricolo e ai docenti del team digitale |
Di Donato Bevilacqua |
Antonio Raimondo |
ID percorso 301711 |
5. tecnologie digitali per favorire l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). |
25 |
blended |
Il percorso è consigliato ai docenti componenti del GLI |
Roberta Sinagoga |
Anna Barbato |
percorso 301735 |
Laboratori di formazione sul campo |
||||||
1. Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale nelle scuole (sviluppare una comunità professionale efficace e collaborativa finalizzata all’innovazione dei processi didattici, alla trasformazione del sistema educativo, all’implementazione, gestione e valutazione dell'offerta formativa, ridefinendo anche il ruolo del docente.) |
25 |
In presenza |
Il percorso è consigliato ai docenti membri la comunità di pratica di apprendimento (DM66) e ai docenti che ricoprono un ruolo di coordinamento nell’Istituto. |
Di Donato Bevilacqua |
Marisa Coia |
300481 |
2. metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie: metodi e tecniche di apprendimento esperienziale, collaborativo, personalizzato, immersivo, basate sul progetto (PBL), sulla ricerca (inquiry based), sulla narrazione (storytelling), sulla soluzione di problemi (problem solving) sul making (fabbricazione di manufatti con strumenti digitali), sul tinkering (insegnare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali), sull’utilizzo del gioco nell’insegnamento (gamification), sulla realtà virtuale, aumentata e immersiva, sull’internet delle cose (IoT) |
25 |
In presenza |
Il percorso è destinato a tutti i docenti di scuola dell’infanzia e primaria, in particolare è consigliato ai docenti del team digitale, ai docenti di tecnologia e ai docenti che intendono candidarsi come esperti e tutor nei percorsi DM 65 –Linea intervento A |
Bevilacqua Maria Cristina |
Daniela Pistilli |
ID percorso 301747 |
3. metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie: metodi e tecniche di apprendimento esperienziale, collaborativo, personalizzato, immersivo, basate sul progetto (PBL), sulla ricerca (inquiry based), sulla narrazione (storytelling), sulla soluzione di problemi (problem solving) sul making (fabbricazione di manufatti con strumenti digitali), sul tinkering (insegnare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali), sull’utilizzo del gioco nell’insegnamento (gamification), sulla realtà virtuale, aumentata e immersiva, sull’internet delle cose (IoT) |
25 |
In presenza |
Il percorso è indirizzato a tutti i docenti di scuola Secondaria I grado , in particolare ai docenti ai docenti che intendono candidarsi come esperti e tutor nei percorsi DM 65 –Linea intervento A |
Di Donato Daniela Bucci Daniele |
Ilaria Napolitano |
ID percorso 300096 |
4. Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), secondo un approccio interdisciplinare, anche sulla base di quanto previsto dalle Linee guida per le discipline STEM, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 settembre 2023, n. 184 |
25 |
In presenza |
Docenti scuola infanzia e primaria ambito scientifico |
Bevilacqua Maria Cristina |
Antonio Raimondo |
percorso 301760 |
5. Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), secondo un approccio interdisciplinare, anche sulla base di quanto previsto dalle Linee guida per le discipline STEM, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 15 settembre 2023, n. 184 |
25 |
In presenza |
Docenti scuola secondaria I grado ambito scientifico |
Di Donato Daniela |
Ilaria Napolitano |
percorso 301765 |
6. Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale scolastico (gestione procedure ammministrative e acquisizione beni e servizi; gestione elettronica documentale; sicurezza dei dati). |
25 |
In presenza |
Personale ATA e docenti |
Nardone Tonino |
Severina Discepolo |
IDpercorso295749 |